03       Gestione Ticket

03.01                       Ricerca Ticket

E' stata aggiunta un'apposita funzionalità: "Visualizza ticket su moduli non abilitati", abilitata agli sviluppatori ed ai responsabili di prodotto.

Questo perché se si cambia il modulo del ticket, la persona che ci ha lavorato perde traccia del ticket sino a che non ritorna su di un modulo a lui abilitato.

03.02                       Nuove Criticità del ticket

Con la nuova versione di SIP, le criticità dei TK saranno riorganizzate nel seguente modo :

·         Normale (accorpa Bassa, Normale e Alta) - Sono classificati a priorità Normale gli errori non bloccanti lievi. Si considerano errori non bloccanti lievi quelle malfunzioni che non causano interruzione operative delle attività.

·         Urgente - Sono classificati a priorità Urgente gli errori non bloccanti gravi. Si considerano errori non bloccanti gravi quei malfunzionamenti che comportano l'interruzione parziale delle funzionalità, ma non tale da provocare blocco delle attività. Comportano risultati errati o incompleti, ma non impediscono l'uso dell'applicazione o l'esecuzione della procedura in corso.

·         Crisi - Sono classificati a priorità Crisi gli errori bloccanti. Si considerano errori bloccanti quegli errori che comportano un blocco delle funzionalità dell'applicativo, oppure l'interruzione della procedura in corso, o una non corretta gestione dei dati tale da pregiudicare il corretto funzionamento della gestione operativa. Comportano un intervento rapido per eliminare il problema e per ripristinare la corretta situazione, consentendo la ripresa della normale operatività.

 

03.03                       Campo Livello Assistenza

E’ emersa la necessità di aggiungere un campo “Livello Assistenza” di origine per indicare quali ticket vengono aperti con dei livelli di assistenza superiori al primo.

 

NOTA: i livelli di assistenza sono (fare riferimento alle norme contrattuali Esel):

 

In fase d'apertura di nuovo ticket inizialmente il campo sarà inattivo ed impostato ad 1 per default, se quando si modifica l’ora o la data d'origine questa confluisce in un orario corrispondente ad un livello 2 o 3, il nuovo campo si attiva permettendo la scelta del giusto livello d'assistenza.

Questo nuovo campo può essere impostato come filtro nella ricerca dei ticket.

03.04                       Nuove tipologie Ticket

Alle attuali tipologie di problematica del ticket sono state aggiunte:

  1. “09 - DB - Manutenzione Ordinaria” inteso non come problema derivato dal software ma come manutenzione ordinaria

  2. “10 - Manutenzione normativa”  (diversa da manutenzione evolutiva vedi G4GL)

 

Inoltre la vecchia tipologia”04 - DB” è divenuta “04 - DB – Anomalia

 

Questa la tabella aggiornata delle Tipologie:

Codice

Descrizione

01

Formazione

02

Utilizzo Improprio

03

Anomalia SW

04

DB - Anomalia

05

Hardware

06

Manutenzione evolutiva

07

Da Determinare

08

Supporto al Cliente

09

DB - Manutenzione Ordinaria

10

Manutenzione normativa

 

03.05                       Campo giustificativo ritardo

Se un ticket è stato aperto in ritardo rispetto ai tempi previsti nel CAM (entro 8 ore od entro 4 ore) , deve comparire un campo “Giustificativo Ritardo” (visualizzato in base alla nuova funzionalità “Visualizza campo Giustificativo Ritardo” abilitata di default agli Operatori di 1° livello ed al responsabile del CC).

NOTA: Il calcolo dei tempi viene effettuato come data di originedata di apertura .

03.06                       Gestione Linea Preferenziale Urgenze

Sono presenti tutte le modifiche evidenziate nel manuale della Linea Preferenziale Urgenze: “MN02_LGTP01_1_Manuale_Linea_preferenziale_urgenze_21.doc”.

Queste interessano sostanzialmente:

03.07                       Notifiche aggiuntive Ticket

Già presenti nella versione 02.00.05 di SIP, ma ufficiali solo da questa versione, sono le notifiche aggiuntive ai ticket in caso di apertura e chiusura di un ticket su di uno specifico cliente-prodotto.

Queste permettono fondamentalmente di inviate le mail di apertura e chiusura del ticket a specifici Contatti in aggiunta alle normali mail di comunicazione.

03.08                       Pulsante invia mail di apertura

Per snellire la comunicazione tra il Call Center ed i Clienti, è stato aggiunto (abilitato solo agli Operatori di primo livello) un apposito pulsante “Invia mail di apertura”, questo eviterà la necessità di un contatto telefonico per la sola comunicazione del numero ticket ed invierà una e-mail al contatto presente nella testata del ticket con il seguente testo:

 

Oggetto: “Per il cliente cliente-presidio, è stato inserito un nuovo Ticket numero_ticket

Testo:

Problema riscontrato: descrizione_breve,

Dettaglio: descrizione_estesa

 

 

 

03.09                       Bottone Attach

La comparsa o meno del bottone ATTACH ora dipende da una nuova funzionalità “Bottone Attach”, rimane valido che la modifica / aggiunta di nuovi attach è possibile esclusivamente dall’operatore che ha in gestione il ticket.

03.10                       Date su Workflow

Quando la data di inizio di un passo dell’iter, viene ora modificata in questi contesti:

Lo scopo di queste modifiche è di rilevare correttamente le statistiche e gli indicatori.