Al fine di impostare correttamente la gestione dei CAM 2005 in SIAL anche a fini amministrativo/contabili, è bene precisare quanto segue visto che sarà poi oggetto di controllo all'atto della immissione delle informazioni in SIP:
all'atto della registrazione di un CAM su SIP, la relativa commessa deve essere già presente in Sial;
fino a che un CAM è in stato "pending" la relativa commessa SIAL deve essere di tipo prospect (ricavi =0);
all'atto dell'accettazione di un CAM la relativa commessa deve passare da prospect a reale (con immissione dei relativi ricavi);
è necessario aprire commesse diverse per CAM reali (di linea L1), per CAM on-site (di linea L2) per progetti con CAM (di linea dipendente dalla tipologia di contratto);
per i CAM reali i ricavi ed i costi dichiarati in SIP devono coincidere con quelli dichiarati in Sial ed in C2, anche nel caso in cui parte di essi fossero dovuti a terze parti;
laddove non lo aveste già fatto, non è necessario scorporare i CAM dai progetti in quanto la percentuale di margine da utilizzare per il calcolo dei relativi ricavi sarà impostata automaticamente al valore medio dell'area. In ogni caso, se per un Cliente su cui è attivo un progetto, viene firmato un CAM nuovo, esso va gestito con tutte le regole di un CAM reale.
Si specifica poi che a fronte di ASSUNZIONE DI RESPONSABILITA' da parte del referente commerciale in merito alla ragionevole certezza di conferma del CAM, le relative commesse SIAL devono essere aperte a ricavi reali, di linea 4 come un CAM acquisito.
Ovviamente in corrispondenza della chiusura del mese di settembre occorrerà effettuare una puntuale verifica per tutte quelle commesse dichiarate reali e per le quali non sia stato ancora firmato i contratto.
I controlli effettuati dalla procedura sono quindi:
la commessa deve esistere in Sial;
se dichiarato CAM REALE la linea deve essere L4 (o P4 se prospect) se il CAM è annuale; se il CAM è pluriennale la commessa deve essere di tipo L1;
se CAM ON-SITE la linea deve essere L2 o P2;
se CAM PROGETTO la linea o L1 o L5;
se ci sono terze parti ci devono essere sia i costi sia i ricavi
Su indicazione della Direzione Amministrativa ai fini di una corretta gestione del bilancio vi elenco le modalità di assegnazione linea prodotto a contratti che prevedono la fornitura di servizi di assistenza e manutenzione (CAM):
indipendentemente dalla durata del contratto CAM la commessa associata deve avere linea prodotto L4. Tale attribuzione è conseguente al fatto che i costi vengono maturati mediante TP da parte della Direzione Prodotti per consentire l'avanzamento automatico dei ricavi. Nei casi in cui, per qualsiasi motivo, i costi NON sono maturati mediante TP la linea corretta di attribuzione è L5 (maturazione a ricavi uguali al canone contrattualmente definito);
nel caso in cui sia formalizzato un contratto con Cliente che preveda la fornitura di diverse componenti (prodotti, progetti, servizi, etc.) qualora sia quotato esplicitamente il servizio di assistenza e manutenzione, questo va scorporato in ogni caso e gestito mediante una apposita commessa che deve seguire quanto esposto al punto precedente. Non è più possibile, quindi, gestire quelli che sino ad oggi abbiamo chiamato CAM progetti di linea L1 se è dichiarato il valore del CAM;
per i CAM che sino ad oggi sono stati gestiti all'interno di commesse di tipo L5, è necessario effettuare lo scorporo della quota CAM solo se il valore di tale fornitura è esplicitamente dichiarato e se la durata del progetto globale è diversa dalla durata del servizio di assistenza e manutenzione.
A seguito di alcune richieste pervenute esplicito meglio (con esempi) il contenuto della mail precedente :
se un contratto prevede la erogazione di servizi di assistenza e manutenzione relativi sia a prodotti nostri, sia di terze parti, sia di hw la linea prodotto è L4 che maturerà automaticamente i ricavi alla maturazione dei costi che potrà avvenire mediante TP dalla Direzione Prodotti e/o da fatture di parti terze;
se un contratto chiavi in mano (quindi L1) ha al suo interno la fornitura di assistenza e manutenzione il cui valore economico è esplicitamente riportato nell'offerta/contratto, tale parte dovrà essere scorporata dalla commessa L1 e essere gestita da una commessa come quella descritta al punto precedente;
se un contratto di tipo servizi o outsourcing con canone periodico (quindi L5) a livello contrattuale riporta esplicitamente il valore economico dell'assistenza e manutenzione e se la durata dell'assistenza e manutenzione è diversa dalla durata contrattuale (ad esempio contratto quinquennale con assistenza e manutenzione a partire dal terzo anno) la parte di assistenza e manutenzione dovrà essere scorporata dalla commessa L5 e gestita con una commessa come quella descritta al primo punto.